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Rimappatura, riparazione e ricalibrazione centraline motore
Interveniamo sul software di gestione motore, incrementando la disponibilità di potenza e coppia massima, ottimizzando l'erogazione e riducendo consumi ed emissioni. Nella massima sicurezza ed affidabilità su ogni tipo di motore, benzina e diesel, aspirato o sovralimentato.
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Cosa è la rimappatura della centralina di controllo motore

Molto probabilmente avrai sentito spesso parlare di questa operazione e se sei arrivato sul nostro sito, probabilmente sei interessato a far eseguire questo intervento sul tuo veicolo.

Le informazioni che molto spesso circolano, soprattutto in rete, sono purtroppo quasi sempre errate o incomplete, conseguenza del "sentito dire".

La rimappatura e' rischiosa? Purtroppo in molti casi la risposta è SI, questo perchè negli ultimi anni la diffusione di strumenti "clone" a basso costo, e la conseguente proliferazione di persone "improvvisate" ha fatto si che e' diventata una operazione estremamente rischiosa. Affidandoti a questo tipo di "mappatori" nella migliore delle ipotesi il rischio piu' probabile e' il blocco della centralina con conseguente trasporto della vettura con carro attrezzi in concessionaria, ed installazione di una nuova centralina, con relativo esborso economico.

Nei casi peggiori (ma frequenti) andrai incontro a rottura del turbocompressore, danni rilevanti al motore, danneggiamento irreparabile di componenti come Filtro Antiparticolato, Volano, Frizione....

La rimappatura non e' mai rischiosa quando metti la tua auto nelle mani di professionisti del settore, correttamente formati e costantemente aggiornati, dotati di strumentazioni ufficiali e che possono contare sull'assistenza tecnica di importanti aziende.

Solo in questo caso, la tua auto restera' totalmente affidabile pur avendo erogazione di potenza estremamente migliorata e consumi contenuti.

In questa pagina vogliamo illustrarti brevemente il nostro modo di lavorare, non esitare a contattarci per qualsiasi altra domanda.

Grande soddisfazione e un cliente davvero speciale. Dodi Battaglia con la sua bellissima e velocissima Audi A7.


E' venuto a trovarci Riccardo Fogli a cui abbiamo avuto il piacere di perfezionare l'erogazione della sua bella Audi Q3
I clienti dicono di noi
Ecco qualche recensione da Google
Ho guadagnato ben 27 cv e 80 Nm di coppia sulla mia Volvo

prezzo onestissimo e officina veramente ben attrezzata. In più rilasciano 36 mesi di garanzia e, se in futuro si volesse ritornare alla mappatura originale, l’intervento è gratuito. Assolutamente da consigliare!

Frank Lu

Provenivo da una situazione "pasticciata" e sono tornato a casa con qualcosa di completamente diverso

Un vero piacere di guida constatabile fin dai primi km con una macchina che risponde prontamente e la sicurezza di un lavoro fatto a regola d'arte. Inoltre, Armando si è rivelato davvero molto simpatico e preparato. Superconsigliato.

Fernando Taraborrelli

Lavoro su centralina davvero notevole...nonostante fossi un pò titubante mi sono dovuto ricredere

Auto trasformata, erogazione più rotonda e potente e anche centralina aggiornata all'ultima versione software compresa nel prezzo.. Armando è sempre disponibile per dare informazioni e risolvere problemi, anche se di problemi alla fine non ne ho avuti, ma solo pregi...Veramente un ottimo lavoro, sono davvero soddisfatto

Enrico Severi

Le risposte alle domande piu frequenti
FAQ
Rimappare la centralina invalida la garanzia?
Facciamo chiarezza su un aspetto molto dibattuto, spesso da chi non sa di cosa sta parlando. Il CVN, acronimo di Calibration Verification Number, è il checksum della calibrazione del file scritto all’ interno della centralina. Il controllo del CVN costituisce un metodo con cui si verifica se la calibrazione nella centralina è conforme con quella rilasciata dal costruttore del veicolo. La concessionaria, al fine di applicare la garanzia ai veicoli effettua sempre in automatico questo controllo e se, questo dato non risulta conforme, la casa puo' annullare la garanzia. Grazie ai protocolli di programmazione da noi utilizzati, anche scrivendo un File Modificato, il CVN corrisponderà sempre a quello del File Originale. Il Counter è un contatore di programmazione delle centraline di controllo motore e indica pertanto il numero di volte in cui la centralina è stata programmata. Anche in questo caso, grazie ai protocolli di programmazione da noi utilizzati, il contatore di programmazione non viene incrementato. Centinaia di nostri clienti ogni giorno, fanno regolarmente effettuare tagliandi in concessionaria e/o interventi in garanzia.
Mappando l'auto poi aumentano i consumi?
E' uno degli argomenti piu' dibattuti, con la "rimappatura" la mia auto consumera' di meno? E se questo e' vero, come e' possibile? Di contro, una domanda ce la poniamo spesso anche noi professionisti di questo appassionante mestiere, perche' su due auto identiche, con la medesima calibrazione, un cliente ci chiama entusiasta dei bassi consumi, e l'altro afferma che la sua auto consuma piu' di prima?, e sul "forum" gli hanno detto che deve sempre e comunque consumare meno? I due elementi fondamentali che ci permettono di andarcene in giro con la nostra auto sono due, la potenza e la coppia.
La COPPIA e' quell'insieme di forze che permettono ad un motore di incrementare piu' o meno rapidamente il suo regime di rotazione, la POTENZA e' quell'elemento che consente al nostro motore di continuare la sua salita di giri quando le forze contrarie iniziano a contrastare la COPPIA.
In termini semplificati, la coppia e' necessaria per ottenere l'accelerazione di un veicolo, la potenza e' necessaria invece per raggiungere e mantenere la velocita' massima quando le forze contrare in gioco (resistenza aerodinamica, peso del veicolo, rotolamento dei pneumatici e altri moltissimi fattori) si oppongono alla coppia, tali forze aumentano esponenzialmente all'aumentare della velocita'.
Per analizzare il dato di consumo carburante, prediamo ad esempio un motore turbodiesel di 1.6L da 110cv di potenza e 250nm di coppia. LA COPPIA;
Il nostro motore sviluppa 250nm a 2200 giri/min e per fare questo consuma 35mg/cyc (milligrammi per ciclo motore) di gasolio, questo vuol dire che in un minuto consumera' 77 grammi di carburante.
Sempre il nostro motore, al suo massimo regime di rotazione di 4200 giri e quindi alla massima velocita' del veicolo consumera' 60mg/cyc, quindi consumera' in un minuto 252 grammi di carburante.
Ora lavoriamo sulla gestione elettronica del nostro bel motore, permettiamogli di raggiungere i 340nm di coppia e i 140cv di potenza massima, e calcoliamo di nuovo i suoi dati di consumo;
Per sviluppare 340nm allo stesso regime di 2200 giri avremo bisogno di 47mg/ciclo quindi in un minuto consumera' 104 grammi di carburante, mentre per sviluppare 140cv a 4200 giri serviranno 75mg/ciclo e di conseguenza ben 315 grammi consumati in un minuto. Non c'e' che dire, i consumi sono davvero aumentati.
Prendiamo in considerazione ora l'aspetto piu' importante, la guida normale del veicolo, per guida normale intendiamo il comune scorrere nel traffico di tutti i giorni, i vostri soliti spostamenti, che non dovendo ingarellarvi con nessuno, avete sempre fatto sfruttando i vostri 250nm a 2200 giri.
Con la rimappatura ora ne avete 340 che vi permettoni di andare piu' forte ma e' successa una cosa molto piu' importante, i vostri "vecchi" 250nm ora sono a 1700 giri, e hanno sempre fame dei loro 35mg/cyc, ma ora in un minuto ne consumano 59 grammi ovvero ben il 20% in meno ma questo non vuol dire che l'auto consumera' il 20% in meno a tutti i regimi e in tutte le condizioni di utilizzo, bensi' sfruttando la curva di coppia piu' favorevole il consumo potra' essere mediamente piu' basso.
Se la velocita' media nel vostro spostamento quotidiano era ad esempio di 60km/h, ora sara' la stessa cosa, ma ora lo fate con un rapporto di marcia superiore e ad un regime di giri piu' basso, consumando meno. Se avete il cambio automatico, lui conosce in ogni momento la coppia erogata dal motore e fara' tutto da solo, nel giro di pochi km apprendera' i nuovi parametri di funzionamento, se avete il cambio manuale dovete metterci del vostro, "sentire" la coppia e nel limite del possibile, cambiare il vostro stile di guida.
Infine torniamo alla nostra domanda sui due clienti, auto identiche, una automatica e una manuale.
Perchè l'auto a metano dopo la mappa indica un consumo istantaneo maggiore?
La domanda piu' gettonata e': L'auto mi indica un consumo instantaneo maggiore, l'indicatore di livello metano scende in fretta, tuttavia facendo rifornimento mi accorgo che il consumo e' sempre piu' o meno lo stesso di quando l'auto era originale.
Iniziamo col dire che il metano e' un gas e che quindi la sua quantita' all'interno dei serbatoi non puo' essere mai e in nessun caso misurata, come avviene nei liquidi, per mezzo di un galleggiante, ma solo stimata attraverso la sua pressione. La pressione di un gas varia in continuazione in seguito al variare di un altro parametro fondamentale che e' la temperatura, influenzata da vari fattori quali, temperatura ambientale, uso del veicolo, si e' appena fatto rifornimento, si e' rifornito CNG, si e' rifornito GNL, l'auto e' stata ferma 1 ora, l'auto e' ferma da giorni etc etc. Se il CDB tenesse sotto controllo in continuazione questo parametro e ve lo mostrasse in tempo reale (la pressione) avreste un indicatore di livello praticamente impazzito, quindi iniziamo con il dire; in quali condizioni il CDB rileva questo dato?
1) subito dopo il rifornimento (sensore di posizione sportello carburante)
2) ad ogni avviamento e solo se l'auto ha fatto "latch off", ossia e' stata ferma per un determinato periodo sufficiente a mandare a riposo la rete can.
Quindi come misura l'auto consumi e livello del metano nei serbatoi? Semplicemente non li misura, li stima e li calcola, li memorizza, li apprende con il tempo, lei ha un solo segnale per capire che il metano e' realmente esaurito e quindi passare all'alimentazione a benzina, la pressione presente dopo il riduttore, sul rail di iniezione, questo e' un momento molto importante per il CDB, perche' puo' stimare con buona precisione il consumo reale e non calcolato. In sostanza durante la marcia non tiene conto della pressione nei serbatoi (che come detto varia in continuazione) e il CDB fa scendere l'indicatore di livello secondo una stima di quello che avete consumato fino a quel momento. Come rileva/stima il consumo instantaneo? Con due parametri fondamentali provenienti dalla CENTRALINA MOTORE, proprio quella che andiamo a riprogrammare, la coppia richiesta dal pedale acceleratore e il carico motore calcolato (ossia la miscela aria carburante in kg/h utilizzata dal motore), questi parametri AUTOADATTATIVI che i software hanno appreso con il tempo, vengono con la rimappatura, completamente stravolti.
Perche' se questi parametri sono incrementati al punto tale da far indicare un consumo maggiore, all'atto pratico il consumo resta lo stesso o addirittura scende? Perche' insieme a questi, ne vengono ottimizzati molti altri, solo per citarne alcuni; fattori di incremento e riduzione della pressione turbo, anticipi di accensione, fattore lambda; evitiamo un noioso trattato sui motori ad iniezione diretta e carica stratificata e andiamo avanti.
Come risolvere il "problema"?
Partendo dal presupposto che il CDB deve "imparare" i nuovi parametri di funzionamento del motore, voi non lo aiutate di certo correndo a fare rifornimento appena l'indicatore del metano scende sotto la meta', come abbiamo gia' detto, sara' solo quando l'auto passera' a benzina, che il CDB avra' la certezza che il metano e' esaurito. So che piu' di fare 10km a benzina vi fareste togliere un rene, ma fate una buona azione per la vostra auto. In sostanza finite il metano e finitelo piu' volte di seguito, cercate di guidare nelle varie condizioni di carico senza paura di premere il pedale del gas, evitate gli economy run, le vostre percorrenze record da mostrare sui forum/gruppi per ora lasciatele da parte, fatevene una ragione, dopo la rimappatura i primi 2/3 pieni se ne andranno per questi motivi, la vostra auto vi ringraziera', i suoi parametri di funzionamento verranno auto-appresi nel migliore dei modi e vi regalera' anche prestazioni piu' brillanti.
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